Template Tools
Giovedì, 18 Aprile 2024
Inter campione d'Europa Milito piega il Bayern 2-0 PDF Stampa E-mail
Scritto da Giuseppe Arno   
Sabato 22 Maggio 2010 18:18



La doppietta dell'argentino regala la Champions ai nerazzurri sul trono d'Europa dopo 45 anni.

MADRID  - L'Inter torna sul trono d'Europa, 45 anni dopo l'ultima vittoria in Coppa Campioni. Con il 2-0 sul Bayern di Monaco nella finale di Madrid, firmato da una doppietta di Milito, la squadra nerazzurra ha infatti vinto la Champions League 2010 interrompendo l'astinenza che durava dal 1965. Quella di stasera è anche il terzo successo per l'Inter, dopo le vittorie del '64 e '65.

MOURINHO IN LACRIME, BACI AI TIFOSI - José Mourinho esulta e lancia baci ai tifosi interisti, senza trattenere le lacrime: al termine della vittoria in finale Champions col Bayern, abbracci in campo al Bernabeu tra tutti i giocatori, con il capitano Zanetti in lacrime. Non le ha trattenute neanche Mourinho, accreditato di un addio alla panchina nerazzurra dopo questa partita. Il portoghese, che ha stretto la mano al rivale Van Gaal un minuto prima del fischio finale, ha abbracciato il presidente Moratti sceso anche lui sul terreno di gioco, ha pianto, e poi ha portato in giro per il campo il figlio, a cavalcioni sulle sue spalle.

MILITO 'GIOIA MAI PROVATA, RESTO? NON SO..' - "Il prossimo anno resti? Speriamo, nel calcio non si sa mai. Ringrazio l'Inter, il presidente, al mister per avermi voluto l'estate scorsa. Sono felice, poi, per il prossimo anno vediamo". Diego Milito, autore dei due gol con cui l'Inter ha battuto il Bayern e conquistato la Champions League, ai microfoni di Sky Sport non esclude un addio alla squadra nerazzurra per la prossima stagione. Cosa provi in questo momento? "E una gioia mai provata, incredibile, sono felicissimo per l'Inter, perché ci tenevamo tanto a questo traguardo, per il presidente, che è il primo a meritare questo trofeo. Siamo - aggiunge Milito - troppo felici e provo una sensazione unica". Milito ancora dopo campionato e Coppa Italia. "Questo è il calcio, sono felice. Il calcio - chiude l'attaccante argentino - dà sempre una rivincita: ho lottato sempre, cercando di dare sempre il massimo, di imparare, anche se ho 30 anni. Sono troppo felice, lo meritiamo, lo merita il presidente, lo merita la società. Vediamo il prossimo anno".

ESPLODE GIOA INTER, IL BOATO DELLA PIAZZA - Esplode la gioia della Milano nerazzurra. Al triplice fischio dell'inglese Webb che sancisce il ritorno del Biscione sul tetto d'Europa dopo 45 anni, la città che tifa Inter ha fatto risuonare per le vie della metropoli tutta la sua gioia. Epicentro dell'Inter-mania, Piazza Duomo. Gremita già due ore prima dell'inizio della sfida di Madrid - ben oltre i cinquantamila della festa scudetto, i tifosi debordati anche in Galleria Vittorio Emanuele, Piazza Cordusio e Piazza della Scala - il salotto di Milano è impazzito di gioia al termine della gara decisa da una doppietta di Diego Milito. Il boato della gente nerazzurra stretta davanti al Duomo ha amplificato le urla di gioia provenienti dalle tante case con le finestre aperte - a causa del primo caldo stagionale - e dagli altri punti di aggregazione dei sostenitori: l'Arena e Piazza Duca d'Aosta, proprio dinnanzi alla Stazione Centrale, dove si sono radunate altre migliaia di persone. Alla conclusione delle ostilità sul campo di Madrid, migliaia di tifosi hanno iniziato a scemare per le vie del centro, da Corso Vittorio Emanuele sino a Piazza Castello mentre sulle arterie cittadine sono iniziati caroselli festanti di macchine e motorini. Altissimi i decibel dei cori dedicati, in maniera particolare, a Mourinho e al Principe - forse Re da questa notte - Milito.

PETRUCCI: 'MORATTI GRANDE,COME SQUADRA E MOU' - "Moratti è stato grande, la squadra e Mourinho anche". Queste le prime parole del presidente del Coni Gianni Petrucci subito dopo la vittoria della Champions da parte dell'Inter.

PANDEV DAL PRIMO MINUTO, INTER CON 4-2-3-1 - José Mourinho non cambia e giocherà anche la finale contro il Bayern con il 4-2-3-1 utilizzato anche in tutte le ultime gare di Champions League. La formazione dell'Inter vedrà quindi Etòo, Sneijder e Pandev alle spalle di Milito, mentre a centrocampo giocheranno Cambiasso e Zanetti. In difesa Maicon, Lucio, Samuel e Chivu. Mario Balotelli partirà quindi dalla panchina, pronto ad entrare nel caso in cui l'Inter passasse in svantaggio. Mourinho ha portato in panchina anche Cordoba e Materazzi per la difesa, Stankovic, Muntari e Mariga come eventuali sostituti dei centrocampisti. Nessuna sorpresa anche per il Bayern Monaco: Louis Van Gaal schiererà un 4-4-1-1 con il giovane Muller alle spalle dell'unica punta Olic. Hamit Altintop è il sostituto di Ribery scelto dall'allenatore olandese.

A MADRID ANCHE GUIDO ROSSI - C'é anche Guido Rossi, l'ex commissario della Figc che assegnò lo scudetto 2006 all'Inter, tra i tifosi vip nerazzurri in procinto ad assistere alla finale di Champions League a Madrid contro il Bayern Monaco. Rossi è nell'albergo che ospita i sostenitori 'eccellenti' invitati dagli sponsor della società milanese. (Ansa)

 








Foto Ansa
 

Ultimo aggiornamento Sabato 22 Maggio 2010 18:18
 

Ultime Notizie

L'Italia vince la seconda Coppa Davis
Coppa Davis, il pagellone dei protagonisti: Sinner delle... Leggi tutto...
Bagnaia è campione del mondo
MotoGP Valencia, cade Martin e Bagnaia è campione del... Leggi tutto...
WORLD COMBAT GAMES
Comunicato stampa 27 ottobre 2023     WORLD COMBAT GAMES: a Riyadh la... Leggi tutto...
Pecco il più forte sulla moto più forte
MotoGp, orgoglio e monotonia made in Italy 22 Agosto 2023 - 06:00 Pecco il più... Leggi tutto...
Alfa Revival Cup 2023
Alfa Revival Cup 2023 Per la prima stagionale gli... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |