Template Tools
Sabato, 23 Settembre 2017
Piadina, sale e prosciutto nel weekend del Winefoodfestival PDF Stampa E-mail
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 
Notizie - Culinaria
Giovedì 09 Settembre 2010 11:33
alt

Feste e cibo tra la Romagna e Parma.

Nel percorso culinario tracciato dal ricco menu del 'Wine Food Festival', gli ospiti d'onore del weekend saranno la piadina romagnola, il prosciutto di Parma e il sale di Cervia. Vere eccellenze gastronomiche non solo dell'Emilia-Romagna, ma di tutta Italia, saranno celebrate con centinaia di eventi nei luoghi dove è nata la loro leggenda. In programma spettacoli, degustazioni, rievocazioni e imprese maiviste prima come il tentativo di realizzare la piadina piùgrande del mondo per farla entrare nel Guinness dei Primati. L'intero programma è su www.winefoodfestival.it. 

PIADINA DAYS - Il 'pane dei romagnoli' sarà festeggiato nel fine settimana praticamente in ogni angolo tra Forlì e Cesena:sono, infatti, 153 gli eventi organizzati da 470 aziende e strutture private nei 27 comuni della provincia. Il clou sabato sera a Bertinoro dove alle 21.30 i maestri pastai proveranno a impastare 100 chili di farina e 25 di strutto per realizzare una piadina da Guinness. Se lo sarà lo decideranno i notai del libro dei record in trasferta appositamente da Londra. Domenica,invece, a Sogliano sul Rubicone verranno offerte piadine cotte direttamente sulle teglie originali di Montetiffi, pezzi unici realizzati in terracotta che regalano un sapore e un aroma unici. E ancora il 'mattarello d'orò di Alfero incoronerà la migliore sfoglina, mentre grande festa sabato sera a Cesenatico con il concerto della 'Mirko Casadei Beach Band' insieme alla leggenda del liscio Raoul. 

FESTIVAL DEL PROSCIUTTO - Da venerdì Parma celebrerà il prodotto che ha portato il suo nome nel mondo con appuntamentidi ogni natura, ben oltre i limiti della tavola. Nei dieci giorni di kermesse (il festival finirà il 19), infatti, spazio anche allo sport, alla danza, alla cultura e ai più piccoli. Un omaggio proporzionato a un marchio che dà lavoro a 164 aziende e fa girare 1,7 miliardi di euro. Per l'occasione i prosciuttifici apriranno al pubblico mostrando i processi di lavorazione e offriranno degustazioni gratuite. Inoltre sarà possibile visitare il 'Museo del prosciutto e dei salumi di Parma' nel Foro Boario di Langhirano, ma la voglia di prosciutto invaderà anche i piccoli borghi della provincia con feste di strada, mostre e spettacoli itineranti fino al gran finale nel capoluogo dal 17 al 19.

SAPORE DI SALE - Al sale Cervia dedica l'intero mese di settembre, ma il clou cade questo sabato con l'armessa de sel, come in romagnolo si chiama la rimessa del sale. Dalle 16.30 i salinari, vestiti in divisa tipica da lavoro, scaricheranno sulla terra ferma oltre 100 quintali di sale dalla burchiella, l'imbarcazione di ferro che serve a percorrere i canali delle saline. Verrà allestito anche un mercatino di prodotti legati al sale, da quello di prima raccolta alla cioccolata fino ai sali da bagno. In programma anche visite guidate alle saline, in particolare all'antica Salina Camillone che sarà descritta dai vecchi salinari.(ANSA)
alt

 

Ultime Notizie

Culinaria news: cappelletti
 Culinaria news Produção da massa é oferecido por tradicional... Leggi tutto...
Terremoto, un'amatriciana nei ristoranti per aiutare le imprese
Roma, 25 ago. (askanews) - Un'amatriciana per sostenere la ricostruzione. Anche... Leggi tutto...
"L'arte della tavola"
Tradizione, cultura e storia nel piatto,  è il cooking show aperto... Leggi tutto...
Xylella: l’intero comparto agricolo è oggetto di selvagge speculazioni
Roma,17.4.15 Francesco Pellicori, responsabile del Dipartimento Ambiente... Leggi tutto...
IL “CONTONNO” CALLIPO ELETTO PRODOTTO DELL’ANNO 2015 PER LA CATEGORIA CONSERVE
NELLE SUE DUE VERSIONI “TONNO E FAGIOLI” E “VERDURE GRIGLIATE... Leggi tutto...

Rivista La Gazzetta

 
Edizione 41
La Gazzetta 41
 

40 | 39 | 38 | 37 | 36 | 35 | 34 | 33 | 32

31 | 30 | 29 | 28 | 27 | 26 | 25 | 24 | 23

22 |

Culinaria

Barilla torna a produrre sughi per la pasta dopo 40 anni.
Inaugurato nel parmense nuovo stabilimento della m...
Parmigiana di Melanzana (Italia meridionale)
Tempo di cottura: 25'   Regione: Cala...
Kebab, ricetta di un successo globale.
La storia del Kebab ha radici molto antiche e la T...